AUDIOVOICING®

Acquisisci sicurezza e consenso grazie al metodo Audiovoicing®.

L’Audiovoicing ® (integrazione fono-acustica) è una metodologia che si avvale di tecniche acustico – fonatorie; tecniche che consentono di progettare un percorso di elaborazione e di apprendimento volto a superare problematiche funzionali e cognitive che riguardano la sfera della vocalità e della comunicazione intra-personale e interpersonale (vedi “Applicazioni”). Con l’ausilio di apparecchiature audio-fono-logiche, di materiale didattico sonoro e con un appropriato supporto didattico si effettuano sia  percorsi individuali sia collettivi.

  Avvalendosi di audio-test di lettura e di controllo,  L’Audiovoicing ®  è in grado di “leggere” la qualità della voce e di  evidenziarne le qualità fono-percettive, rendendo possibile un intervento mirato sulla qualità del “fonato” , sui difetti di impostazione, sulla dizione, sul ritmo del parlato e sull’espressività; ciò attraverso un gradevole e stimolante percorso di apprendimento.

Noi siamo la nostra voce.   Una bella timbrica  e un buon impasto vocale sono qualità essenziali per veicolare in un contesto comunicativo, quali un discorso, un dialogo, una performance artistica, non soltanto l’aspetto formale  quindi informativo, ma anche e soprattutto l’aspetto emozionale del linguaggio.

La voce suona, la parola spiega.  Ancor prima della parola è il suono della voce che viene percepito dall’orecchio e da aree celebrali differenti (cioè diverse da quelle riguardanti la funzione vocale). Il suono è tra l’altro intimamente connesso all’affettività e se in grado di esercitare valide qualità armoniche, timbriche e ritmiche, richiamerà attenzione, evocherà emozioni e produrrà credibilità.

L’emissione vocale e la percezione uditiva.  Queste funzioni sono egualmente in feed-back tra loro ed è per questa interazione che ognuno può riprodurre oltre ai suoni anche le modalità sonore che gli è dato percepire.  Per questo motivo ogni voce ha una propria individualità ed un proprio profilo uditivo – fonatorio rilevabile con uno specifico audio-test.

La voce, la parola, il gesto. Non di meno all’interno del percorso didattico si presta particolare attenzione al linguaggio non verbale (del corpo), poiché la gestualità  se  articolata  in maniera consonante e ben accordata al linguaggio verbale,  è in grado di dare alla comunicazione un valore aggiunto che porta ad eccellere.  Infatti, coloro che usano la comunicazione come strumento professionale, declinandolo in tutte le sue forme espressive,  dedicano sempre particolare attenzione e cura a questi strumenti di comunicazione che li caratterizzano configurando la loro personalità e unicità.

Links:

 FORMAZIONE TFA

UPDATING

FORMAZIONE IN AUDIOVOICING®

Per informazioni e prenotazione:
tel.: 055 53 20 224
cell. 349 64 31 511 - 348 72 14 960
Lun / Mar / Mer / Gio Ore 09.30 - 19.30
info@accademiaeuropeadellavoce.com

 

  • Facebook
  • Twitter